You Shook Me All Night Long è una nota canzone degli AC/DC contenuta nel loro settimo album Back in Black pubblicato nel 1980 e proposta anche nell’album Who Made Who del 1986. La canzone è fra quelle di maggior successo pubblicate dal gruppo, e contribuì fortemente all’avvicinamento della musica degli AC/DC, e dell’hard rock in generale, al mondo della radio.
Un giorno i fratelli Young si presentarono da Brian Johnson dicendo di aver provato un pezzo insieme e volevano che Brian componesse il testo. Il neocantante della band, che era al suo primo anno con il gruppo, non sapeva proprio da dove cominciare: non si sentiva all’altezza di quel ruolo e stette un’ora a fissare il foglio bianco senza trovare l’ispirazione.
Poi – stando a quanto dichiarato in un intervista da Brian Johnson – scrisse il titolo You Shook Me All Night Long e la sua mano cominciò a scorrere senza che se ne rendesse neanche conto. Nel giro di mezz’ora il foglio era completamente scritto e quella canzone avrebbe fatto la storia. Anche se non crede nell’aldilà, gli piace pensare che sia stato Bon Scott a guidare la sua mano.
La canzone accreditata al terzetto Malcolm Young/Brian Johnson/Angus Young, presenta riferimenti sessuali molto espliciti; questi sono ben evidenti anche in una delle due versioni del video musicale, che fu molto criticato e parzialmente censurato per la presenza di diverse donne vestite di cuoio, con cerniere lampo all’altezza dell’inguine.