Le origini del progetto Les Paul risalgono al 1940 quando, eseguendo due tagli sulla cassa della sua Epiphone, Les Paul gettò le basi per la creazione della The Log («Il tronco»), primo prototipo della chitarra: la costruì nella fabbrica Epiphone quando il personale era assente, cosicché i macchinari fossero a sua completa disposizione.
Seguendo l’esatto proseguimento della tastiera, tagliò il corpo in modo da dividerlo in tre parti: due in corrispondenza delle buche ad “effe” e quella centrale, che successivamente ricoprì con una tavola di legno di pino da 10×10 cm e attaccò al corpo con vistose viti e placchette di metallo.
In questo modo la parte centrale si trasformò in un sostegno rigido per i pick-up, progettati e realizzati dallo stesso Les Paul.
Il risultato fu interessante: un aumento della risposta timbrica e del sustain.
Nel 1946 Les Paul decise di portare il The Log a Maurice H. Berlin, capo della Chicago Musical Instruments Company, amministrazione della Gibson. In quell’occasione la The Log fu scartata e Les Paul fu congedato come «ragazzo con il manico di scopa».