Organ²/ASLSP, in cui la sigla ASLSP significa As SLow aS Possible, cioè Il più lento possibile, è un brano musicale per organo del compositore sperimentale John Cage, composto nel 1987. Questa opera è caratterizzata dal fatto che l’autore non diede mai indicazioni su che durata dovesse avere, facendola divenire così una delle esibizioni musicali più lunghe in assoluto.
Nel 2001, nella chiesa di Sankt-Burchard ad Halberstadt, in Germania, ha avuto inizio un’esecuzione del brano che sarebbe destinata a durare 639 anni, concludendosi nel 2640.
Durante una conferenza di musicisti e filosofi avvenuta nel 1997, venne discussa la possibilità di portare all’estremo l’indicazione di Cage, suonando Organ²/ASLSP in un modo che fosse letteralmente “il più lento possibile” su un organo. Da ciò scaturì un progetto per realizzare un’esecuzione del brano che avesse la durata di 639 anni, valore scelto per commemorare la prima installazione permanente documentata di un organo, che avvenne nel 1361 nella cattedrale di Halberstadt, ovvero 639 anni prima della data in cui era originalmente previsto l’inizio dell’esecuzione