Stiamo parlando dell’armonica di vetro o a bicchieri. Questo strumento musicale, molto particolare, conosciuto anche con il nome di glassarmonica, fu inventato nel 1761 da Benjamin Franklin.
L’armonica di vetro o a bicchieri è uno strumento musicale idiofono a frizione, che significa che il suono è prodotto dalla vibrazione del corpo dello strumento e non dall’utilizzo di corde o membrane tese e senza vibrazioni dell’aria. Utilizza più o meno lo stesso sistema del bicchiere che viene sfregato sul bordo con un dito inumidito producendo una vibrazione sonora cistallina.
Ma perché questo strumento è stato considerato pericoloso, addirittura tale da far impazzire le persone? Il motivo sta nelle frequenze del suono prodotto. L’armonica a bicchieri, infatti, produce frequente tra i 1.000 e 4.000 Hertz che possono disorientare il cervello umano, che in questo modo fatica ad individuare il suono.
Comunque, l’armonica a bicchieri è stata utilizzata dai Pink Floyd per creare il suono del celebre brano Shine On You Crazy Diamond e non sembra che qualcuno sia impazzito ascoltandolo.